Notizie, Cronaca, news ecc.

« Older   Newer »
  Share  
Mattia9620
view post Posted on 16/9/2008, 10:26     +1   -1




Inauguro il thread con una strada notizia!

Disturba aerei in volo: denunciato

Nuoro, scoperto covo di un radioamatore

Un 51enne è stato denunciato dalla polizia di Cagliari per per attentato alla sicurezza dei trasporti: si era introdotto nelle comunicazioni radio degli aerei in transito sulle rotte della Sardegna. L'insolito operatore si presentava come "maverick" e dava istruzioni di vario genere al pilota. Le forze dell'ordine hanno rintracciato un casolare nella zona impervia di Oniferi, nel Nuorese, attrezzato con strumentazione radioamatoriale.

La svolta nelle indagini c'è stata nelle ultime settimane grazie all'apporto del personale del 7.o reparto volo della Polizia di Abbasanta, che ha concentrato l'attenzione verso la zona di Oniferi. E' stato individuato un casolare isolato protetto da porte in metallo e grate alle finestre al cui interno sono stati trovati e sequestrati alcuni apparati ricetrasmittenti, materiale radioamatoriale e altra strumentazione informatica di notevole interesse.

Sulla porta di ingresso dell'abitazione c'era una scritta "top gun", che non lascia dubbi sulla passione del radioamatore per il film con protagonista Tom Cruise sul mondo dell'aviazione militare americana.

Fonte TGCom

Che idiota!!!
 
Top
VVER440
view post Posted on 16/9/2008, 10:41     +1   -1




Io quoto, ma senza il quotamento :yy: :asd:

Almeno l'hanno beccato prima che causasse dei danni
 
Top
Mattia9620
view post Posted on 16/9/2008, 10:46     +1   -1




CITAZIONE (VVER440 @ 16/9/2008, 11:41)
Io quoto, ma senza il quotamento :yy: :asd:

Non credo ci sia bisogno del quotamento! :D


CITAZIONE (VVER440 @ 16/9/2008, 11:41)
Io quoto, ma senza il quotamento :yy: :asd:

InfattiQ :yy:
 
Top
Mattia9620
view post Posted on 17/9/2008, 14:59     +1   -1




Arcobaleno capovolto a Cambridge
un effetto dei mutamenti climatici


Il sorprendente "avvistamento" di un'astronoma inglese
Il fenomeno è molto insolito e si produce nelle aree polari


Il clima cambia, l'arcobaleno pure: ora è capovolto e ha l'aspetto di un sorriso. L'immagine è stata catturata da un'astronoma, nei cieli di Cambridge. "Non ho mai visto una cosa del genere in tutta la mia carriera", confessa Jacqueline Mitton, 60 anni, una vita spesa a scrutare il cielo. Grande è stata quindi la sorpresa quando, domenica scorsa, poco prima delle 17, si è affacciata dalla finestra della sua abitazione inglese.

Si tratta di un fenomeno molto inusuale, che ha luogo quasi esclusivamente nelle aree polari. "Devono verificarsi determinate condizioni climatiche, che certamente non capita di trovare a Cambridge. Almeno questo è quello che credevamo", dice l'esperta. Tecnicamente l'arcobaleno capovolto si chiama "arco circumzenitale" ed è spesso difficile da individuare, perché è sempre posizionato in alto, attorno allo zenit. Si forma a causa della rifrazione dei raggi solari da parte di minuscoli cristalli di ghiaccio. I colori sono molto più vivi rispetto a quello tradizionale, che, invece, è prodotto dai raggi del sole deviati dalle gocce d'acqua. Di fatto è questa la differenza principale tra i due arcobaleni: quello normale, cui siamo tutti abituati, si forma quando la luce penetra le gocce, per poi "uscirne"; l'arco circumzenitale, invece, è dato dall'interazione tra la luce e i cristalli di ghiaccio, che la indirizzano verso il sole.

"Si tratta di un arcobaleno molto più luminoso, ed è generalmente più piccolo. Per questo i colori si distinguono meglio", dice Simon Mitton, marito di Jacqueline e anche lui astronomo, oltre che laureato in fisica. Si va dal rosso, nella parte più vicina all'orizzonte, passando per il giallo e il verde, fino ad arrivare al blu, dalla parte dello zenit. Anche il Comune di Cambridge, tramite la sua portavoce, non ha nascosto la sua meraviglia: "Non è certo un fenomeno abituale per i cieli del Regno Unito".

"L'arcobaleno invertito - sottolinea la Mitton - si può osservare, ma sempre in zone molto più fredde". "Non sappiamo dire quante persone lo abbiano potuto vedere, perché non siamo riusciti a calcolarne l'estensione. Ma posso dire che si trattava di una vista davvero impressionante". La colpa è nelle mutate condizioni climatiche, soprattutto a livello di temperature, ed è tutt'altro che improbabile che si possa verificare di nuovo.

image

Fonte Repubblica

Incredibile
 
Top
VVER440
view post Posted on 17/9/2008, 17:12     +1   -1




Simpatico l'arco Circumzenitale :yy:

Ma sentito parlarne, volendo potrebbero sempre crearne uno in Laboratorio :asd:
 
Top
LittleDana
view post Posted on 17/9/2008, 18:30     +1   -1




O_O assurdo!
 
Top
tombraiderfan
view post Posted on 18/9/2008, 11:51     +1   -1




mitico fra qualche anno lo voglio pure a gallarate :B): :asd:
 
Top
Mattia9620
view post Posted on 18/9/2008, 13:42     +1   -1




CITAZIONE (tombraiderfan @ 18/9/2008, 12:51)
mitico fra qualche anno lo voglio pure a gallarate :B): :asd:

E invece io non voglio proprio. Perchè significherebbe che il clima sta peggiorando radicalmente!
 
Top
7 replies since 16/9/2008, 10:26   106 views
  Share